mercoledì 16 ottobre 2013

Libri sul Marketing Etico

La copertina del libro Goodvertising
Il Marketing Etico come già più volte detto, è una disciplina che spazia dalla Comunicazione Sociale, al suo rapporto con l’etica, ai Business Sostenibili ed alla CSR. Io amo definirla come il riuscire a soddisfare i bisogni (l’obiettivo principe del Marketing secondo Kotler) riuscendo nello stesso tempo a migliorare il mondo (il più alto valore possibile ed immaginabile).

Voglio oggi contribuire alle riflessioni su questo importante argomento attraverso piccoli consigli di lettura, Libri sul Marketing Etico che abbracciano anche molto di ciò gli gira attorno.


Libro di Emmanuele Macaluso. Ho avuto il piacere e l’onore di scambiare qualche email e qualche contatto con Emmanuele e devo dire che il suo progetto (uno dei primi autori in Italia a trattare il genere) abbinato al sito http://www.manifestodelmarketingetico.org/ riesce bene a far capire che in realtà ad oggi, i bisogni che il marketing costantemente soddisfa sono opportunamente creati ad hoc. Siamo sicuri di essere proprio noi a scegliere cosa comprare? Occorre difenderci e ribaltare questa concezione.


Ethical Marketing and the New Consumer
Di Chris Arnold. Il consumatore è cambiato: è attento alla csr aziendale, al suo business sostenibile, al fatto che venga fatta attenzione all’etica nella comunicazione e nel marketing. A questo punto, il cambio di mentalità aziendale non è solo necessario, ma anche vantaggioso. Come rincorrere il cambiamento? Mi sono basato su questo libro per elaborare i miei 7consigli sul Marketing Etico.


Goodvertising: Creative Advertising That Cares
Di Thomas Kolster. Contribuire al benessere ed al profitto del pianeta e delle persone è buono sia per i Brand che per i consumatori. La pubblicità ed il Marketing, la Comunicazione, non sono diventati etici per valori o filosofie di fondo (o perché si è dispiaciuti delle sorti del panda cinese), ma perché (ancora una volta) ci sono in ballo un sacco di soldi!


Creare valore a lungo termine: conoscere, promuovere e gestire l’investimento sostenibile e responsabile
A cura di D. Dal Maso e G. Fiorentini.
Il Business Sostenibile, il Marketing Etico, la Comunicazione sociale, sono tutti come dei Giano bifronte: da una parte riducono l’area di intervento, dall’altra allargano le possibilità di azione, guadagno e crescita. Come conciliare le due anime?

Spero che questo breve escursus sui Libri vi sia stato di aiuto. Ne conoscete altri? Avete altri suggerimenti?

Nessun commento:

Posta un commento